Il contratto di outsourcing dei servizi IT rappresenta l'«arena» dove sarà gestita la relazione tra clienti e fornitori per periodi anche lunghi: la sua inadeguatezza potrebbe influenzare negativamente il raggiungimento degli obiettivi strategici sia dei clienti che dei fornitori stessi.
La definizione e la gestione di un contratto di outsourcing richiede molteplici competenze e grande esperienza per integrare, sintetizzare ed armonizzare i risultati delle analisi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
STS, sulla base di 20 anni di esperienza specifica, aiuta i suoi clienti a raggiungere efficacemente gli obiettivi di cost saving, flessibilità operativa e strategica, elevato grado di governance del contratto e della relazione con i vendor, riducendo al minimo il rischio di litigation
Le principali attività svolte nell'ambito Outsourcing Management sono:
• Predisposizione completa del contratto di outsourcing a valle di una fase di assestment e revisione della documentazione esistente sulla base di metodologie specifiche che garantiscono l'allineamento alla visione di mercato
• Analisi e revisione degli SLA esistenti e allineamento agli obiettivi di business.
• Supporto per la stima economica ed ottimizzazione dei costi dei servizi contrattuali
• Supporto completo tecnico-legale per la gestione delle fasi di negoziazione del contratto di outsourcing (o delle fasi di gara in ambito PA).
• Assessment e supporto nella gestione della fase di transizione tra contratti e fornitori diversi garantendo la minimizzazione dei rischi e delle interruzioni di operatività.
• Supporto per la gestione completa del contratto in corso d'opera e gestione dei fornitori.